Il gioco
Come nei precedenti titoli nella serie di Animal Crossing, New Horizons è un gioco di simulazione di vita con struttura non lineare, giocato in tempo reale. Il giocatore assume il ruolo di un personaggio personalizzabile che si trasferisce su un’isola deserta dopo aver comprato un pacchetto vacanze dal tanuki Tom Nook. Il gioco procede in maniera non lineare mentre il giocatore esplora l’isola, e la fa sviluppare in una comunità di animali antropomorfi.
Similmente allo spin-off del 2017 Animal Crossing: Pocket Camp, il gioco introduce un sistema di fabbricazione, che permette al giocatore di convertire materiali in strumenti e arredi, che possono essere utilizzati per decorare gli spazi interni ed esterni nel gioco. Le “Miglia Nook”, una nuova valuta in-gioco guadagnata completando diversi compiti, possono essere utilizzate per acquistare oggetti premium.
I giocatori sono in grado di invitare degli animali a vivere sulla propria isola, e hanno l’opzione di scegliere dove gli animali costruiranno la propria casa.
Il gioco consente di personalizzare l’aspetto del proprio personaggio e tutte le acconciature e caratteristiche facciali sono disponibili per entrambi i sessi. I giocatori hanno inoltre la possibilità di selezionare il colore della pelle del proprio personaggio, funzione introdotta per la prima volta nello spin-off del 2015 Animal Crossing: Happy Home Designer. Inoltre, il meteo nel gioco si adatta alle stagioni degli emisferi boreale e australe in base all’ubicazione reale del giocatore.
New Horizons supporta il gioco cooperativo locale e online, con un massimo di quattro giocatori a livello locale e otto giocatori online.
Il gioco non ha interazioni dirette con Pocket Camp ma, collegando il proprio account Nintendo sul gioco, sarà possibile ricevere varie ricompense esclusive.